A Bologna nasce il primo hub tecnologico per Industry 4.0
Un centro tecnologico interamente dedicato alle tecnologie abilitanti di Industria 4.0. È questo il concept alla base dell’Alfacod Experience Center che sarà inaugurato nelle prossime settimane nella sede di Alfacod a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Nello specifico si tratterà di un laboratorio openspace di quasi 300 mq in cui persone e aziende interessate potranno toccare con mano e vedere applicate le tecnologie abilitanti di Industry 4.0 per rendersi conto in maniera concreta di quali potenzialità offrano i devices e le soluzioni dedicate alla quarta rivoluzione industriale.
In un unico luogo sarà possibile entrare in contatto con soluzioni legate all’automazione delle aree logistiche e produttive, alla geolocalizzazione e alla georeferenziazione di persone, mezzi e prodotti basati su tecnologia ultra-wide band, wi-fi, RFID, laser, sistemi di stampa e applicazione di etichette logistiche, alla gestione integrata e totale del magazzino, alla robotica collaborativa in logistica e produzione, alla pianificazione, realizzazione e tracciabilità delle fasi di produzione, all’automazione del fine-linea di produzione, ad architetture wi-fi enterprise e soluzioni di cyber security.
Oltre al mondo dell’Industria, ci sarà un’area dedicata all’universo retail, con una zona che ricrea uno store e le tecnologie che possono trasformare un normale punto vendita in un negozio del futuro.
Inoltre, saranno presenti gli esperti di Alfacod per spiegare nel dettaglio le caratteristiche delle soluzioni e gli scenari applicativi.
Un caso unico in Italia, un’opportunità che permetterà a tutti di farsi un’idea in prima persona delle soluzioni di cui, troppo spesso, si parla solo sulla carta e di vedere in maniera tangibile cosa è l’Industria 4.0 e quali benefici può portare alle singole aziende.

