Studio Legale Fadda
I settori di attività
Lo Studio Legale Fadda ha sede a Genova, in Via Peschiera 22, nella prestigiosa Villa Doria, a poca distanza dalla centralissima piazza De Ferrari e dal palazzo di Giustizia e ha una sede distaccata a Milano, in corso Italia 8 a poche centinaia di metri dal Duomo.
Lo Studio si avvale di una vastissima rete di corrispondenti su tutto il territorio nazionale e collabora con studi esteri, principalmente nell'ambito dell'Unione Europea, nonché con consulenti per quanto concerne le materie fiscali, doganali e assicurative.
Il principale settore di attività in cui lo studio opera è costituito dal diritto dei trasporti e della logistica, nel cui ambito presta assistenza tanto per la redazione di contratti e pareri motivati, quanto in sede giudiziale.
Lo studio ha maturato notevole esperienza nelle tematiche connesse al trasporto stradale, pur non trascurando i settori marittimo, aereo e ferroviario, sia in ambito nazionale, quanto in ambito internazionale.
La clientela dello studio relativamente a tale settore di attività è costituita prevalentemente da alcune delle più importanti case di spedizioni operanti sul territorio nazionale e da vari gruppi industriali.
Lo Studio presta la sua consulenza ad associazioni degli spedizionieri e dei trasportatori, cooperando sia con le strutture centrali sia con le sedi territoriali.
L'evoluzione del mondo dei trasporti e della distribuzione ha comportato un sensibile ampliamento dell'attività dello studio, in particolare con riferimento alla redazione di contratti di logistica integrata, nel cui ambito ha maturato una significativa esperienza.
Lo studio effettua anche consulenza in materia di diritto doganale, avvalendosi di qualificate collaborazioni esterne.
Altro settore importante di attività è costituito dalla materia assicurativa, attraverso l'assistenza a primarie compagnie in particolare per quanto concerne il ramo incendi, i sinistri property e la responsabilità del produttore.
Lo studio svolge la propria attività anche nel settore delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla redazione di contratti, alle tematiche relativa alla contrattazione informatica ed alla privacy, vantando un'esperienza ultradecennale nella redazione di contratti commerciali in genere.
L'organigramma dello studio è strutturato in modo tale che i singoli settori in cui lo studio opera siano seguiti da professionisti che hanno maturato significative esperienze specifiche, fermo restando che nell'affrontare le problematiche complesse i membri dello studio collaborano attivamente tra di loro, con un proficuo scambio di competenze e conoscenze.
La storia
Lo Studio è stato fondato negli anni '60 dall'Avv. Emilio Fadda ed ha focalizzato la propria attività sin dall'origine nel settore civile e commerciale, fornendo consulenza e assistenza a società e gruppi nazionali ed esteri, anche di particolare rilievo.
Pur senza rinnegare la propria origine genovese, lo Studio ha sempre svolto attività anche fuori dai confini della Liguria, e la sua attuale clientela è distribuita su tutto il territorio nazionale, ed in particolare a Milano, dove ha sede l'ufficio secondario.
A partire dalla seconda metà degli anni novanta ha iniziato a prestare la sua attività l'Avv. Stefano Fadda, che ne è diventato partner il 1° gennaio 1997.
A far data dal 1° gennaio 2005 è entrato a far parte dello Studio anche l'Avv. Diego Dapelo.
Lo Studio è attualmente composto, oltre che dai tre partner, da alcuni collaboratori ed è in grado di garantire difesa e assistenza in tutti i fori italiani.
Gli Avvocati Emilio e Stefano Fadda svolgono anche con continuità attività formativa, partecipando come relatori e chairman a numerosi ad un considerevole numero di convegni: in tale ambito hanno collaborato sia con organizzazioni private (Cegos, IIR, ITA, Simco, Dekra e Somedia – Repubblica), sia con Istituzioni universitarie (SDA Bocconi, Università di Bologna e di Messina).
Emilio e Stefano Fadda sono anche autori di numerose pubblicazioni giuridiche nel settore del diritto dei trasporti e del diritto dell'informatica.
Tutti i partner sono abilitati la patrocinio davanti agli organi giurisdizionali superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte Costituzionale).