Il Workshop di Simco: "L'automazione nel magazzino: quando conviene?"
Lo scorso 27 marzo si è tenuto a Milano il Workshop "L'automazione nel magazzino: quando conviene?". Questa iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, rientra negli eventi organizzati da Simco Consulting, una delle più importanti società di consulenza logistica che sviluppa la sua attività in Italia ed all'estero anche con importanti progetti di magazzini automatici.
Come di consuetudine al workshop hanno partecipato numerose persone che hanno avuto la possibilità di interagire con i Consulenti di Simco e con i loro ospiti che hanno illustrato degli interessanti casi aziendali. Il tema dell'automazione in magazzino è stato affrontato sotto diversi punti di vista partendo dalle necessità di servizio e di efficienza alle quali devono rispondere i magazzini moderni.
Gli argomenti toccati hanno trattato gli aspetti tecnologici (sistemi di stoccaggio per pallet e piccole unità, sistemi di movimentazione e trasporto, picking automatico, etc.), quelli della progettazione (metodo e fasi per un professionale Studio di Fattibilità, simulazione dinamica di sistemi complessi, etc.) e il delicato tema dell'analisi costi benefici per la giustificazione dell'investimento passando in rassegna, e quantificando, i vantaggi che si possono conseguire sul piano dell'efficienza ma anche evidenziando le insidie che si possono nascondere nella realizzazione dei magazzini automatici.
Come sempre, per fornire una particolare nota di concretezza, sono stati esposti degli interessanti Case Study. Oltre a quelli di Denso Thermal System e di Thun è stato molto apprezzato l'intervento di Barbara Pizzimenti della L'Oreal che ha illustrato il progetto di cui lei è stata responsabile e che ha avuto il contributo consulenziale di Simco in tutte le fasi, dallo Studio di Fattibilità alla messa in esercizio.
In particolare il progetto, realizzato lo scorso anno, nello stabilimento di Settimo Torinese è consistito nella razionalizzazione di tutte le aree di magazzino e si è concretizzato nella realizzazione di un sistema articolato di automazione consistente in un magazzino automatico con trasloelevatori in doppia profondità per le materi prime e materiali di confezionamento che alimenta, con sistemi di convogliamento, le celle di pesatura e con veicoli automatici LGV i reparti di produzione.
Dai feed back ricevuti si è potuto riscontrare un giudizio molto positivo che incoraggia Simco Consulting a pianificare l'undicesima edizione del Workshop.