L'Audit delle scorte
Tra i prossimi appuntamenti proposti da Simco Consulting figura il Workshop dedicato all'Audit delle scorte che si terrà il 18 giugno 2015. Lo scopo dell'incontro sarà quello di offrire ai partecipanti tutti gli strumenti per valutare ed ottimizzare le scorte di magazzino, al fine di sviluppare capacità di analisi e apportare delle migliorie, qualora, queste, siano necessarie.
Qui di seguito il programma completo dell'evento.
PREMESSA
È necessario saper vedere i propri immobilizzi di magazzino secondo tanti specifici punti di vista e misurare in modo oggettivo e sistematico, lo sforzo profuso (costo degli immobilizzi, costo degli acquisti) e i risultati effettivamente conseguiti.
Scopo di questo workshop è fornire gli strumenti da utilizzare nell’operatività quotidiana per la corretta valutazione e per indirizzare, quindi, gli interventi di miglioramento.
I CASI AZIENDALI
CASO 1 - Importante distributore farmaceutico
Un importante distributore farmaceutico italiano ha deciso di intraprendere questo studio con Simco, al fine di comprendere i meccanismi e le risorse alla base della loro metodologia di gestione delle scorte, per individuarne punti di forza e di debolezza e per valutare soluzioni tecniche ed organizzative fattibili sui temi di gestione delle scorte. Con questa analisi, sono state quantificate le "dimensioni" del problema (costo del mantenimento a scorta, costi di emissione degli ordini, numero dei codici gestiti e venduti, rimanenza media, analisi incrociate venduto vs rimanenza, indici di rotazione ecc...), verificando l’effetto sugli stock del miglioramento dei principali parametri operativi (lotti di riordino, scorte di sicurezza), determinati grazie all’adozione di politiche di gestione mirate sulla classe ABC dei prodotti.
CASO 2 - Azienda leader articoli per la casa
Un’azienda leader europea negli articoli per la casa, per party e per auguri - già cliente di Simco per servizi di progettazione logistica - ha deciso di verificare in modo oggettivo i possibili benefici sia sulle risorse immobilizzate in stock, sia sul livello di servizio, ottenibili grazie all’adozione di un’avanzata suite di software per la pianificazione della domanda e della disponibilità di merci. Il metodo che Simco ed il suo partner hanno sviluppato consiste in una dettagliata simulazione (detta assessment), condotta applicando tale soluzione software sui dati storici reali della domanda e delle scorte. Il risultato fotografa il "punto di lavoro" dell’azienda sul piano dei costi dello stock e della disponibilità, condividendo col cliente alcune possibili alternative di miglioramento, quantificandone i costi ed i benefici.
Quota d'iscrizione
€ 280,00 + IVA
Orari
9:00 - 17:30
Durata
1 GG
Date
18 giugno 2015