Monge: ottimizzazione della produzione.
Tenere conto della presenza di vincoli produttivi con la necessità di individuare un trade-off corretto tra ottimizzazione delle sequenze e mantenimento del livello di servizio al cliente, è stata la sfida nell'implementazione del sistema di Finite Capacity Planning della suite Compass10
Abbiamo lavorato col team di Monge, tenendo in considerazione l'ampiezza della gamma di prodotti offerti (sia a marchio proprio che private label) e la forte dinamicità del mercato, focalizzandoci su aspetti come:
- ottimizzazione delle sequenze
- esecuzione di analisi what-if
- efficientamento dell’utilizzo della capacità produttiva
- integrazione con i sistemi di fabbrica
I risultati ottenuti sono stati importanti:
✅ Aumento del livello di servizio (+20%)
✅ Riduzione del tempo nella risposta al cliente
✅ Efficientamento del processo di pianificazione della produzione
“La velocità di realizzazione dell’MRP e la possibilità di valutare diversi scenari, andando a cambiare le politiche di pianificazione articolo per articolo, sono tra le funzionalità che più ci hanno aiutato a migliorare la pianificazione della produzione e del confezionamento. Con l’introduzione di Compass10 abbiamo avuto un incremento nella produzione di oltre il 20%, grazie allo studio accurato delle politiche di pianificazione e alla gestione puntigliosa degli scenari, considerando giornalmente il portafoglio ordini dell’azienda.’’ (Ing. Umberto Dal Maso - IT Manager, Gruppo Monge & C. S.P.A)

