Logistica Efficiente
Lo storico cliente ABB si affida ancora a Gulliver di Kube Sistemi per l'innovazione dei processi di magazzino
ABB nasce nel 1988 dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA e la svizzera Brown Boveri, fondata nel 1891, la quale già nel 1903 acquisisce il Tecnomasio Italiano, la più antica società elettromeccanica italiana creata nel 1863.
Leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, le attività del Gruppo consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale.
In Italia ABB impiega oltre 6.000 persone distribuite in unità operative ripartite nel nord e nel centro del Paese. Il Gruppo ha raccolto negli anni le esperienze e le competenze di molti dei più noti marchi del comparto elettromeccanico nazionale, che hanno fatto la storia industriale del Paese quali Ercole Marelli, SACE, Officine Adda, IEL, AnsaldoTrasformatori e Elsag Bailey.
Abbiamo incontrato Antonio Gonzo, Product Engineering, per fare il punto delle innovazioni introdotte negli anni nei magazzini della sede di Marostica grazie ai progetti di automazione supportati dalla Kube Sistemi.
Qual è la criticità logistica più importante da affrontare nel vostro settore?
In una grossa azienda come la nostra le criticità da affrontare sono numerose. Basti pensare all'elevato numero di codici da ubicare in entrata a magazzino e all'altissima variabilità di ordini cliente da preparare per la spedizioni. Nei nostri magazzini è necessario effettuare operazioni di pick & pack contemporaneamente per tutti gli ordini e assicurarsi che ciascuno di essi sia evaso nei tempi più rapidi possibili.
È per noi di vitale importanza scegliere e utilizzare gli strumenti più consoni ed efficienti per risolvere questo tipo di contingenze e ottimizzare in modo integrato tutte le operazioni. Per questo i nostri strumenti di gestione di magazzino devono essere configurati sulle nostre esigenze e assolutamente affidabili.
Da quanto tempo utilizzate i prodotti di Kube Sistemi e perché li avete scelti?
Abbiamo iniziato a usare Gulliver di Kube Sistemi nel lontano 1992. Il nostro sistema informativo non ci dava la possibilità di gestire in dettaglio il magazzino e dunque ci serviva un supporto software più efficiente.
Nel 2014 abbiamo aggiornato Gulliver all'ultima versione e introdotto la funzionalità di prelievo, il "Pick & Pack" in R/F, che prima veniva eseguita tutta con supporto cartaceo. Il nostro obiettivo era duplice: in primis riuscire a certificare e avere un controllo maggiore sulla logistica interna, in secondo luogo, riuscire a introdurre con maggiore facilità il personale del partner logistico nelle attività di movimentazione.
Può darci evidenza in termini sia numerici che organizzativi dei miglioramenti che Gulliver ha portato e sta ancora portando al vostro business?
Con l'automazione dei processi operata da Gulliver abbiamo eliminato la carta in tutte le attività di packing list e shipping list. Il sistema si interfaccia senza problemi con il sistema SAP interno ottimizzando tutte le operazioni. I risultati sono positivi sia dal punto di vista numerico che organizzativo. Il nostro ufficio spedizioni lavora oggi con maggiore agilità e abbiamo calcolato un risparmio complessivo sul lavoro di ufficio del 40%.