Gulliver e la “tracciabilità”
Per chi si occupa di distribuzione sul territorio nazionale o internazionale una delle primarie necessità è di garantire ai propri clienti la completa tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti e dei lotti. Ciò comporta relativamente alla gestione dei processi interni di migliorare la precisione dell’inventario fisico di magazzino, migliorare la precisione durante l’evasione degli ordini in funzione degli standard di qualità, controllare le date di scadenza dei prodotti, ridurre le obsolescenze dei prodotti attraverso una gestione più rigorosa delle logiche FIFO.
Uno dei progetti significativi per quanto concerne la tracciabilità affrontati da Kube Sistemi ha riguardato la società Safety S.p.A., azienda che si occupa di distribuzione di prodotti sanitari da circa 50 anni. Opera sul mercato attraverso agenti dislocati su tutto il territorio nazionale, tramite i quali garantisce un servizio capillare. I clienti sono le farmacie e i distributori intermedi del farmaco su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, basato sull’utilizzo del prodotto Gulliver di Kube Sistemi, è stato realizzato con il preciso scopo di rendere affidabili le informazioni sulle giacenze e sulle caratteristiche dei prodotti gestiti in modo da garantire un livello di servizio elevato per i propri clienti ivi compresa la completa tracciabilità dei lotti e delle scadenze.
La velocità delle attività di approntamento degli ordini è stata incrementata di circa il 15% grazie alle tecniche messe a disposizione dalla soluzione Gulliver, riducendo così sia il lead time di preparazione degli ordini sia gli errori di spedizione.
La gestione della fase di ricevimento merce è stata resa semplice e sicura introducendo controlli interattivi: sono intercettate quelle referenze che non presentano una data di scadenza consona alla shelf life desiderata, contribuendo così già in fase d’ ingresso alla diminuzione del rischio di obsolescenza della merce.
Il controllo più preciso nel tempo delle giacenze di magazzino ha contribuito ad ottenere una base d’informazioni più attendibile e a permettere una migliore pianificazione degli acquisti abbassando così il dato degli “invenduti”.
La tracciabilità di magazzino era un obiettivo da raggiungere in un contesto di volumi di lavoro già significativi: al momento dell’avvio del progetto le movimentazioni consistevano in circa 15.000.000 pezzi l’anno; questo ha comportato il fatto di dover realizzare il progetto in tempi brevi (massimo in 3 mesi).
A conti fatti, l’introduzione di Gulliver ha permesso il raggiungimento degli obiettivi preposti e di diverse altre finalità, affrontandole in tempi brevi e certi, con un ritorno sia a livello di benefici interni (tempi e costi), sia di miglioramento del servizio nei confronti del cliente (lotti, tempestività, precisione).