Elettrodomestici & logistica
L'automazione della logistica nei magazzini di SIEM Spa con il WMS di Kube Sistemi
Operazioni logistiche sempre più complesse, mercati sempre più veloci ed esigenti, distanze sempre più ravvicinate, in un simile contesto di mercato diventa irrinunciabile il ricorso a strumenti di ottimizzazione delle performance, soprattutto nella grande distribuzione di prodotti di valore.
Esigenza avvertita anche in Italia da SIEM Spa, società associata al gruppo Euronics Italia, che si occupa dal 1996 di retailing di elettrodomestici ed elettronica di consumo, che ha completato nel 2011 un progetto di automazione di magazzino col supporto della consulenza e dei prodotti di Kube Sistemi. Abbiamo incontrato Vincenzo Pennacchia, Responsabile IT in Siem, che ci ha raccontato le fasi di progetto e i risultati attesi e ottenuti.
La vostra azienda è attiva da molti anni nel settore GDO per l'elettronica di consumo. Come vi siete avvicinati a Gulliver di Kube Sistemi?
La nostra azienda si occupa dal 1999 della movimentazione di merce di valore: i nostri prodotti valgono da un minimo di 800 euro fino a cifre anche molto più elevate. Per noi è quindi fondamentale offrire ai nostri clienti un alto grado di tracciabilità delle operazioni per garantire movimentazioni effettuate in completa sicurezza.
Negli ultimi anni ci siamo resi conto sempre di più che il modo più sicuro ed efficace per offrire ai nostri clienti un servizio migliore era quello di imboccare la strada dell'automazione delle attività di magazzino. Siamo andati quindi alla ricerca della soluzione più adatta alla nostra organizzazione che ci aiutasse a risolvere alcune criticità che da tempo riscontravamo. Gulliver era già utilizzato con soddisfazione da uno dei soci del gruppo Euronics e questo ci ha invogliati a conoscere meglio le funzionalità del sistema.
Quali sono le principali criticità che avete dovuto affrontare dal punto di vista logistico?
La prima cosa a cui ci sembrava necessario rimediare era il problema delle differenze inventariali: il lavoro eseguito manualmente ci faceva imbattere spesso in incongruenze tra le giacenze da noi documentate e l'effettiva disponibilità della merce. Un altro problema da affrontare era la lentezza nelle attività di picking, che rendeva spesso molto inefficienti le operazioni, causando ritardi e sfasamenti nelle consegne e nel livello di soddisfazione del cliente.
Può darci evidenza in termini sia numerici che organizzativi dei miglioramenti che Gulliver ha portato al vostro business?
Dal 2011, anno di partenza del progetto, i cambiamenti in azienda sono stati evidenti. Innanzitutto, l'implementazione del sistema non ha creato alcun problema in azienda. Una volta installato, la semplice interfaccia di gestione ha reso molto veloce la fase di formazione e il successivo utilizzo della piattaforma sia per gli operatori di magazzino che per il personale d'ufficio. In breve tempo, tutti si sono resi autonomi nello svolgimento delle proprie attività attraverso il nuovo sistema.
Una volta operativo, il sistema ha iniziato a tracciare tutta l'operatività aziendale, dunque nel dettaglio tutto il lavoro svolto giornalmente dai nostri operatori. Ci è stato quindi possibile, da quel momento, ottenere per ciascuno un coefficiente di operatività che ci ha permesso di valutare il livello di efficienza della nostra forza lavoro. Ottenere un quadro chiaro completo di come l'azienda si muove, e a quale velocità, è un vantaggio concreto che aiuta a prendere con maggiore sicurezza tutte le decisioni del caso. Grazie al costante monitoraggio, siamo riusciti ad assorbire un incremento di lavoro del 30% senza dover aumentare il personale.
Anche gli altri risultati non si sono fatti attendere. Il problema delle differenze inventariali, che per noi costituivano un costo fisso di circa 200.000 euro all'anno, è stato ottimamente superato come auspicato, attestandosi quasi a zero. Azzerati rispetto al passato anche gli errori di consegna merci e quelli sui clienti. Sono particolarmente soddisfatto dell'affidabilità operativa di Gulliver e della sua continuità, il sistema non si ferma mai.
Può fare un bilancio costi/benefici?
Possiamo affermare che il ritorno sul nostro investimento è stato molto soddisfacente. Anche i costi di mantenimento del sistema, rispetto ai risultati annualmente ottenuti, sono molto sostenibili. A parte piccoli adattamenti periodici sulle funzionalità, il sistema è completo per le nostre esigenze e nella forma attuale ci soddisfa. Per un'azienda che fattura 200 milioni di euro all'anno i vantaggi sulla produttività, da 5 anni a questa parte, sono stati notevoli.