Vertical Buffer Module rende più veloce il picking di piccoli componenti
Kardex Remstar sta fissando i nuovi standard di intralogistica con una nuova generazione di sistemi di stoccaggio
Opera, marzo 2017. Kardex Remstar Italia lancia sul mercato una nuova generazione di sistemi di stoccaggio. Il fornitore di intralogistica, con Kardex Remstar LR 35, ha aggiunto al proprio portafoglio prodotti la famiglia dei Vertical Buffer Module. Il nuovo prodotto può consentire prestazioni estremamente alte nel picking di piccoli componenti. Kardex Remstar LR 35 soddisfa pienamente la richiesta di maggior dinamismo, ergonomia ed efficienza energetica nel campo dell’intralogistica.
Con il sistema di stoccaggio LR 35, della famiglia dei Vertical Buffer Module, Kardex Remstar risponde alla tendenza verso una gamma di prodotti sempre più vasta, raggruppamenti di piccole dimensioni e servizio 24 ore. La novità consiste in una soluzione per il prelievo di piccoli componenti da contenitori, scatole di cartone e cassetti, in magazzini di dimensioni medio-piccole. Il design dell’apparecchio è uno sviluppo del tutto nuovo per Kardex Remstar. Consiste in un sistema di scaffalatura con movimentazione automatica dei contenitori, postazioni di picking e un proprio software per la logistica. Kardex LR 35 è la soluzione per tutte le aziende che devono gestire singoli componenti o piccolo ordini nei settori dell’ingegneria meccanica, dell’automotive, delle industrie chimico-farmaceutiche e di tutte quelle coinvolte in servizi di manutenzione e assistenza. Rispetto alle comuni soluzioni di stoccaggio, quali i sistemi mini-load, LR 35 eccelle in termini di costi da investire (ROI in meno di un anno), prestazioni di prelievo, efficienza energetica e spazio necessario per l’installazione.
Prestazioni migliori grazie all’innovativo concetto di rifornimento
Con il nuovo Kardex Remstar LR 35, con uno o due apparecchi o con il batch picking, si possono raggiungere circa 500 righe d’ordine all’ora per stazione di prelievo. LR 35 può avere fino a 4 punti di accesso o stazioni di picking. Il cuore di ogni postazione è un tavolo girevole. Inclinato di 20 gradi, è stato progettato ergonomicamente per garantire un lavoro privo di stress. Mentre l’operatore sta prelevando un ordine, LR 35 prepara il contenitore successivo e lo posiziona sulla parte posteriore del tavolo. Non appena completato il processo di picking, il tavolo ruota di 180 gradi, rendendo il contenitore successivo disponibile per il prelievo. L’accesso continuo ai materiali, mantiene al minimo i tempi di attesa.
Stoccaggio flessibile con cassetti misti
In Kardex Remstar LR 35 i materiali possono essere riposte direttamente in contenitori standard o su un vassoio compatibile con un sistema mini-load o un conveyor. Non sono più necessari tempi per re-imballare. Vassoi, contenitori o scatole di cartone di differenti altezze possono essere mischiati e immagazzinati insieme. Ogni cassetto può portare fino a 35 kg.
Progettato per l’efficienza energetica
Kardex Remstar LR 35 è stato sviluppato partendo da zero ed è stato alleggerito in tutti i suoi componenti. L’apparecchio consiste in un sistema di scaffali con un corridoio nel quale una colonna con pinze rotanti rifornisce le stazioni di prelievo in pochissimo tempo. Tutte le versioni di LR 35 sono basate sugli stessi componenti e sulla stessa tecnologia. Riducendo il numero di componenti e utilizzando lo stato dell’arte della tecnologia, si garantisce non solo la scalabilità dell’apparecchio, ma si risparmia anche una notevole quantità di energia. LR 35 consuma solamente circa un terzo dell’energia richiesta da un impianto mini-load. Non sono pertanto necessari sistemi per il recupero dell’energia. Anche una moderna tecnologia di trasmissione, motori altamente efficienti e convertitori di frequenza configurati in modo ottimale contribuiscono al risparmio energetico. Oltre ai benefici per l’ambiente, Kardex Remstar LR 35 è anche un maestro nell’integrazione. Si inserisce facilmente nei processi esistenti e può essere adattato alle caratteristiche dei singoli edifici e collegato senza ulteriori sforzi ai sistemi di trasporto esistenti. Il collegamento con il conveyor può avvenire sul fronte, sul retro o sulle estremità dell’apparecchio.
Nuova architettura software
Insieme allo sviluppo della nuova famiglia di prodotti, anche l’architettura del software dell’apparecchio è stata aggiornata per essere in linea con le più recenti tecnologie e concetti operativi sempre più moderni. Nuovo hardware ad alte prestazioni e un schermo touch capacitivo, ad alta risoluzione, consentono una movimentazione veloce ed ergonomica. Il software dell’apparecchio è web-based e pertanto può essere utilizzato con una vasta gamma di hardware. Funzioni nuove e migliorate portano benefici reali all’utilizzatore. Questi includono la movimentazione dei contenitori, deposito/prelievo prioritari, l’opzione per regolare la velocità per ogni contenitore e materiale e login dell’utente tramite RFID.
A proposito di Kardex Remstar
Kardex Remstar sviluppa e produce magazzini automatici per lo stoccaggio e il prelievo, per i quali fornisce anche assistenza. L’azienda è un fornitore leader di magazzini verticali a piani traslati, magazzini verticali a piani rotanti, caroselli orizzontali, software per la gestione del magazzino e servizi di assistenza. Clienti, di tutti i settori merceologici, utilizzano le soluzioni Kardex Remstar per organizzare i loro processi di intralogistica in modo semplice e trasparente e per risparmiare spazio e tagliare i costi. I clienti Kardex Remstar appartengono a un’ampia gamma di segmenti di mercato quali automotive, elettronico, chimico/farmaceutico, commercio al dettaglio, progettazione meccanica e sanità.
Kardex Remstar possiede due siti produttivi in Germania (Bellheim e Neuburg). A oggi, l’azienda ha installato con successo, in tutto il mondo, oltre 140.000 sistemi dinamici di stoccaggio. Kardex Remstar è presente, con una vasta rete di vendita, in oltre 30 paesi e ha circa 1200 dipendenti in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.kardex-remstar.it