Partnership di LLamasoft con TPG Capital
L'investitore esperto in ambito tecnologico fornisce nuovo capitale al leader mondiale del software per la supply chain.
Questa operazione fa parte dell'approccio tematico di TPG verso l’investimento nella prossima generazione della tecnologia della supply chain
Ann Arbor, Michigan; Fort Lauderdale, Texas e San Francisco - 9 maggio 2017 - LLamasoft, leader mondiale nella modellazione e nella progettazione della supply chain, ha annunciato oggi l’investimento di TPG Capital, fondo globale di private equity, leader negli asset alternativi.
Con oltre 700 clienti in tutto il mondo, LLamasoft fornisce soluzioni software innovative che aiutano le aziende a pensare più chiaramente alle loro operazioni della supply chain e ad adottare decisioni per migliorare il servizio, ridurre i costi e mitigare il rischio. La tecnologia di LLamasoft include Supply Chain Guru, lo standard globale per il Supply Chain Design, e quest'anno LLamasoft sta sviluppando molteplici applicazioni in nuove aree di visibilità, pianificazione e modellazione della domanda della supply chain. L'innovazione dietro queste nuove applicazioni è stata guidata dalla collaborazione con clienti in più industrie e alimentata da un investimento della divisione Merchant Banking di Goldman Sachs nel 2015.
"Questo investimento e partnership con TPG è una grande cosa per i nostri clienti e per il mercato del software della supply chain nel suo complesso perché condividiamo la visione che i leader della supply chain necessitano di una nuova tecnologia “disruptive” che fornisca un migliore accesso alle informazioni e capacità avanzate per analizzare e ottimizzare tutta la loro supply chain", ha dichiarato Don Hicks, CEO di LLamasoft. "Siamo orgogliosi della posizione di leadership che abbiamo stabilito e della nostra pipeline di prodotti innovativi per il rilascio di quest'anno. Non vediamo l'ora di continuare a incrementare il valore per i nostri clienti sfruttando le competenze e il know-how operativo dei nostri nuovi partner in TPG".
"Operando in un mercato che mette un valore significativo sull'efficienza e la soddisfazione del cliente, le aziende sono sempre piu’ attente alla loro supply chain come risorsa strategica. Come leader indiscusso nel software di progettazione della supply chain, LLamasoft è in grado di trarre vantaggio da un mondo multicanale dove le supply chain hanno un notevole peso", ha dichiarato Malte Janzarik di TPG Capital. "I feedback che abbiamo ricevuto dalle interviste coi clienti sono stati eccezionalmente positivi. I clienti hanno sempre più utilizzato il software LLamasoft per le loro necessità di pianificazione più frequenti in sinergia coi loro progetti di supply chain. Siamo lieti di sostenere i fondatori Don Hicks e Toby Brzoznowski nell’innovare lo spazio della supply chain attraverso questo approccio "Planning by Design".
Questa transazione si basa sui risultati record di TPG in partnership con aziende che stanno abbracciando software e tecnologie per migliorare l'efficienza aziendale. LLamasoft rappresenta il secondo investimento recente di TPG nello spazio tecnologico della supply chain, dopo il suo investimento del 2016 in Transporeon, una delle principali reti europee di cloud business per la logistica industriale.
Alcuni degli altri investimenti in società attive nelle piattaforme e nel software includono Advent Software, Airbnb, Eze Software, IMS Health, McAfee, Sabre, Uber e Vertafore.
La transazione si dovrebbe chiudere nel secondo trimestre del 2017 ed è soggetta a condizioni di chiusura ordinarie, inclusa l'approvazione delle autorità di vigilanza. Goldman Sachs, che ha investito nel 2015, rimarrà un importante azionista. TPG è stato consigliato da Barclays, Kirkland & Ellis e Deloitte mentre i venditori sono stati consigliati da DLA. I termini aggiuntivi della transazione non sono stati divulgati.
Informazioni su LLamasoft, Inc.
Il software LLamasoft aiuta le organizzazioni a livello mondiale a progettare e migliorare le loro operazioni della supply chain. Le soluzioni di LLamasoft consentono alle aziende, in un'ampia gamma di industrie, di modellare, ottimizzare e simulare la loro rete della supply chain, portando a importanti miglioramenti nei costi, nel servizio, nella sostenibilità e nella riduzione dei rischi. Con sede a Ann Arbor, nel Michigan, LLamasoft è il leader nell'eccellenza e nell'innovazione della supply chain, promuovendo la tecnologia focalizzata sul miglioramento continuo delle supply chain aziendali per le più grandi organizzazioni del mondo.
Informazioni su TPG
TPG è un'azienda leader mondiale di asset alternativi fondata nel 1992 con più di 72 miliardi di dollari di attività in gestione e uffici a Austin, Pechino, Boston, Dallas, Fort Worth, Hong Kong, Houston, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Melbourne, Mosca, Mumbai , New York, San Francisco, San Paolo e Singapore. Le piattaforme di investimento di TPG si trovano in una vasta gamma di classi di attività, tra cui private equity, growth venture, immobiliare, credito e pubblic equity. TPG mira a costruire prodotti dinamici e opzioni per i propri investitori, nonché stabilire disciplina e eccellenza operativa attraverso la strategia di investimento e le performance del suo portafoglio.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.tpg.com/