Lean logistics? Think Faster! - Post Evento
Replica Sistemi e Honeywell hanno organizzato una visita al polo industriale di Faster Spa
Il 7 ottobre Replica Sistemi, in collaborazione con Honeywell, ha organizzato una visita al polo industriale italiano di Faster Spa, leader internazionale specializzata nell'industria idraulica.
Gianni Amodio, Operations Directors di Faster, ha salutato i partecipanti e ha esordito affermando: "Volevo ringraziare Replica Sistemi per l'attività svolta in Faster e in particolare Emilio Prati (Project Manager Replica Sistemi) che ci ha seguito in maniera impeccabile prima negli Stati Uniti e poi in Italia nei due magazzini in cui abbiamo in stallato il WMS."
Ha presentato poi il Gruppo Faster spiegando che, in oltre sessant'anni di attività, l'azienda ha progettato e prodotto oltre 500 milioni di innesti rapidi, protetti da venti brevetti. Oggi Faster, con sede in Italia, ma presente con stabilimenti e sedi commerciali in tutto il mondo, è sinonimo stesso di innesto rapido.
La parola è poi passata a Serena Piceni, ICT Manager Faster, che ha spiegato l'evoluzione informatica in atto nel Gruppo a partire dalla fine del 2014. Grazie anche alla collaborazione di una stagista, che ha realizzato la propria tesi di laurea sulla logistica di Faster, dalle analisi sono emerse le inefficienze che potevano essere migliorate con l'implementazione di un WMS.
E' stata realizzata una software selection mettendo a confronto tre prodotti: "Un driver della nostra scelta è stato quello di utilizzare un sistema che fosse multilingue implementabile ovunque. Abbiamo scelto Replica Sistemi perchè abbiamo chiesto. Voi ci supporterete nell'installazione anche all'estero? E loro hanno risposto - Certo - e devo testimoniare che così è stato".
"Abbiamo firmato il contratto a dicembre 2014 e il progetto da subito si è dimostrato ambizioso: entro i primi tre mesi del 2015 avremmo avuto il Go-live nella filiale USA, a giugno il Go-live nel magazzino in Italia Prodotti Finiti e ad agosto nel magazzino dei componenti. In otto mesi, quindi avremmo dovuto attivare tutto il progetto e così è stato. Siamo orgogliosi di dire che ce l'abbiamo fatta!"
Andrea Castelli, Responsabile Logistica di Faster, ha raccontato com'era gestita la logistica in precedenza e ha evidenziato i miglioramenti ottenuti con l'utilizzo di StockSystemEvolution ® : "Da quando abbiamo implementato il software di Replica Sistemi, nel giro di due settimane abbiamo velocizzato tutte le attività, tenendo conto che con uno strumento come questo abbiamo anche la possibilità di avere la gestione e la certezza dei lotti che ci sono effettivamente in magazzino e quindi l'inventario real time. Con questo strumento abbiamo ridotto le tempistiche di preparazione dei documenti accompagnatori e per ciascun ordine di assemblaggio c/terzi abbiamo la tracciabilità completa di tutti i componenti.
Per l'assemblaggio interno sappiamo subito se ci sono degli ammanchi sulle linee di assemblaggio e quindi evitiamo i fermi-linea con vantaggi importanti soprattutto per le linee automatiche che hanno costi ingenti. Abbiamo ridotto anche gli errori degli ordini di spedizione."
Dopo l'intervento di Ivan Novellini, Senior Account Managner di Replica Sistemi, che ha spiegato le funzionalità del software e la novità del Pick2Light, i partecipanti, divisi in due gruppi, sono stati guidati nella visita al magazzino e allo stabilimento nell'imponente struttura di Faster.
Da oltre 30 anni Replica Sistemi è specializzata nello sviluppo di prodotti soft ware per la gestione della logistica di magazzino e dei trasporti e nell'implementazione di soluzioni ERP.
Il portfolio prodotti si sviluppa su due linee integrate tra loro: Logistica & Trasporti - prodotti soft ware di proprietà per la gestione dei processi logistici di magazzino, il controllo dei costi di trasport o, l'ottimizzazione del traffico e la gestione di depositi fiscali integrati alle ultime tecnologie disponibili (RFID, Voice, Mobile e sistemi di geolocalizzazione satellitare) e Gestionali – composta da soluzioni di proprietà per il settore edile e viti - vinicolo e dall'ERP Microsoft Dynamics Nav.
Replica Sistemi ha conseguito negli anni importanti risultati economico -finanziari caratterizzati da una crescita costante e significativa rappresentando il modello delle medie aziende italiane di successo: qualità, specializzazione, passione, creatività. Replica Sistemi è una società che impegna oltre 150 persone tra analisti, programmatori e personale di supporto che insieme al gruppo commerciale, marketing e amministrativo collaborano per garantire ai propri clienti rispetto dei tempi di progetto prefissati e assistenza.
Replica Sistemi affianca i propri clienti in tutto il processo di installazione del software dall'analisi iniziale per definire l'architettura più adatta al tipo di azienda fino all'avviamento del progetto; supporta tutte le fasi successive di manutenzione e gestione dei software garantendo un servizio puntuale di assistenza.