GEFCO e BERGE firmano un accordo per la nascita di un nuovo fornitore leader nei servizi logistici per veicoli finiti in Spagna
L’annuncio arriva pochi giorni dopo l’approvazione da parte della Commissione Europea della joint venture tra i due leader della logistica per il settore automotive. La nuova società BERGE GEFCO sarà in grado di offrire più di 3 milioni di m2 di deposito per 120.000 veicoli, oltre a una flotta di 700 camion, 100 vagoni ferroviari e 40.000 m2 di magazzino.
BERGE GEFCO S.L., la nuova società partecipata al 50% da ciascuno dei due partner, ha ricevuto piena approvazione regolamentare. Le due aziende potranno finalmente unire le proprie forze per migliorare l’offerta per i clienti e sviluppare nuovi servizi all’interno del mercato spagnolo. Dopo l’approvazione dell’accordo tra i due gruppi, la nuova società è operativa dal 2 gennaio 2019 con l’obiettivo di diventare una realtà dinamica leader nel mercato della logistica per i veicoli finiti in Spagna.
Combinando le rispettive specializzazioni, esperienze e risorse, BERGE GEFCO sarà in grado di aumentare sensibilmente la capacità di trasporto e stoccaggio per i propri clienti. Ciò rafforzerà il valore dell’offerta per i clienti all’interno del mercato spagnolo, uno dei più grandi nel mondo, con più di 3 milioni di veicoli prodotti ogni anno. I clienti avranno a disposizione 3,4 milioni di m2 di magazzino in depositi e porti che potranno contenere fino a 120.000 veicoli, mentre una flotta di oltre 700 camion e 100 vagoni ferroviari sarà pronta a soddisfare tutte le necessità di trasporto.
“Questa joint venture rafforzerà la nostra leadership nel mercato della logistica per il settore automotive” ha dichiarato Luc Nadal, CEO di GEFCO. “La nuova società sarà capace di anticipare i bisogni di mercato in un settore altamente dinamico e di sviluppare soluzioni innovative personalizzate per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, partner e dipendenti”.
Jaime Gorbeña, Presidente di BERGÉ y COMPAÑÍA ha affermato, “Siamo molto contenti di aver ricevuto il via libera alle nostre attività e siglare questa alleanza con GEFCO, che siamo convinti non solo rafforzerà la nostra leadership nel mercato spagnolo della logistica per veicoli finiti, ma potrà anche essere uno stimolo per la crescita del settore attraverso lo sviluppo di servizi innovativi basati sulle nostre competenze condivise”.
Nuove soluzioni per anticipare le esigenze di mercato
BERGE GEFCO offrirà ai propri clienti un ampio portafoglio di soluzioni per la logistica che permetteranno loro di gestire al meglio i picchi stagionali di attività e di trarre vantaggio da risorse dedicate. Inoltre, la nuova società porrà particolare attenzione all’innovazione con l’obiettivo di sviluppare soluzioni strettamente affini ai bisogni operativi dei clienti, al fine di soddisfare la crescente domanda di rapidità e qualità del servizio.
La nuova azienda coprirà tutte le esigenze logistiche sia per i veicoli nuovi che usati. Nel settore dei veicoli usati, infatti, BERGE GEFCO si pone come unico fornitore in grado di gestire tutti i servizi logistici e commerciali tramite risorse proprie. Le soluzioni per produttori di veicoli, compagnie di noleggio e rivenditori includono trasporto, deposito, servizi tecnici, ispezioni, revisione, consegna, commercio, gestione delle vendite (online/aste/export), amministrazione e gestione delle flotte.
Il Gruppo GEFCO
In GEFCO crediamo che una collaborazione duratura con i nostri partner sia la chiave per una crescita condivisa. Con 69 anni di esperienza e una solida conoscenza dell’industria automobilistica, progettiamo soluzioni innovative e flessibili per supply chain complesse. Oggi il Gruppo GEFCO è leader europeo nella logistica automotive e uno dei primi 10 partner globali nelle soluzioni multimodali per la supply chain. Il Gruppo è presente in 47 Paesi, per un totale di oltre 300 sedi e 13.000 dipendenti in tutto il mondo. Nel 2017 GEFCO ha registrato un fatturato di 4,4 miliardi di euro.
Il Gruppo BERGÉ
BERGÉ (www.bergelogistics.com) è leader nei servizi di logistica multimodale in Spagna. Con una vasta organizzazione, è specializzata nel trasporto e nella logistica dei veicoli finiti, nelle operazioni portuali, nei servizi logistici a valore aggiunto e nei processi di outsourcing e spedizione. Con oltre 3 milioni di servizi per la logistica all’anno, BERGE gestisce più di un milione di veicoli nei suoi terminal portuali. Inoltre, possiede una capacità di stoccaggio pari a 2 milioni m2, connessioni multimodali (treno, nave o camion), e magazzini per la preparazione delle spedizioni, l’assemblaggio degli accessori, la personalizzazione e trasformazione dei veicoli, la riparazione e verniciatura della carrozzeria e qualsiasi altro servizio tecnico. È parte di BERGÉ y COMPAÑÍA, una società fondata a Bilbao nel 1870 e presente nei settori portuale-marittimo, logistico e della distribuzione in 9 paesi con circa 4500 dipendenti.