DEXIA : Progetto di replicazione dati tra database DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate
Database & Technology - Gold Partner di Oracle - ha implementato la nuova replica bidirezionale tra database DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate in DEXIA Crediop, banca specializzata in infrastrutture e servizi di pubblica utilità del gruppo franco-belga DEXIA.
E' stato completato il progetto di replica bidirezionale dei dati tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate in DEXIA Crediop. Realizzato dalla società informatica italiana Database & Technology - Gold Partner di Oracle - che ha seguito la banca dalla fase iniziale di valutazione degli obiettivi fino all'analisi delle funzionalità di Oracle Golden Gate (OGG) più adatte al contesto e all'implementazione della soluzione, il progetto si è sviluppato nell'arco di circa 1 anno, con alcuni periodi di sospensione dovuti a conclusione di Service Request (SR) a Oracle Support con il coinvolgimento dei massimi esperti di Oracle Golden Gate a livello mondiale.
La prima fase di valutazione degli obiettivi, durata 15 giorni, ha permesso di focalizzare l'ambiente operativo di test fornendo i necessari input allo sviluppo successivo del progetto.
Nella seconda fase, durata 1 mese, Database & Technology si è concentrata sugli aspetti di stabilità e correttezza delle funzionalità di Oracle Golden Gate, strutturando i primi scripts per la valutazione di efficacia delle funzionalità scelte. In questa fase si è affrontato il tema della compatibilità semantica tra DB2 e Oracle, verificando i comportamenti dei 2 RDBMS a fronte di situazioni studiate a tavolino ai fini di comprendere sia la diversa valutazione semantica che le possibili soluzioni che rispondessero alle esigenze di stabilità, correttezza e prestazioni accettabili. Quindi sia la pianificazione dei processi che il contenuto dei relativi scripts di crociera hanno subito degli affinamenti successivi. Ulteriori migliorie e sostituzioni di funzionalità sono state sviluppate da Database & Technology in collaborazione con il settore Operations di DEXIA, in previsione di eventuali anomalie per le quali fosse necessario avere un reporting dettagliato per trovare soluzioni rapide, corrette e stabili.
"In considerazione degli obiettivi di effettuare una replica bidirezionale tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate - ha dichiarato Sergio Mior, CEO di Database & Technology - il progetto è stato un ottimo banco di prova sia per l'organizzazione di DEXIA che un valido contributo alla maturazione professionale dello staff tecnico di DEXIA stessa e della nostra società e ha dimostrato che Oracle Golden Gate è un prodotto architetturalmente agile e completo in grado di far parlare tra loro RDBMS dotati di linguaggi diversi".
Database & Technology
Fondata nel 1999 da un gruppo di Data Base Admnistrator, la società opera nella consulenza informatica e training nel campo dei VLDB (Very Large Data Bases), datawarehouse e business intelligence. Gold Partner Oracle e certificata ISO, si avvale delle competenze di specialisti nel campo dei Database Relazionali, della Business Intelligence e del Data Warehousing. In particolare i sistemi di gestione delle basi di dati utilizzati sono Oracle RDBMS, Oracle Warehouse Builder, Oracle Data Integrator, Oracle Golden Gate, PostgreSQL.
DEXIA Crediop
Dexia Crediop è una banca specializzata nei settori delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità. Con sede a Roma è oggi controllata al 70% da Dexia Crédit Local, che fa parte del Gruppo Dexia ed é partecipata dalla Banca Popolare di Milano, dal Banco Popolare e dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna con una quota del 10% ciascuna.
Per ulteriori informazioni e richieste di materiali contattare:
Massimo Sposaro, Marketing Manager D&T Database & Technology S.r.l.
Tel. 02 89500080 Mob 348 6979791
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.databtech.com
www.owb2odiconverter.com