Logistica Efficiente
Grazie al nuovo dispositivo di aggancio/sgancio automatico, la versione "cart" del noto veicolo Lynx è in grado di prelevare autonomamente un carrello e di trasportarlo a destinazione, dove lo sgancerà in maniera completamente automatica.
I veicoli Lynx possono essere configurati per trasportare carrelli in maniera completamente autonoma, movimentando le merci 24/7, navigando in autonomia, anche in ambienti che variano molto dinamicamente. Il sistema permette la movimentazione manuale, l'utilizzo e il parcheggio dei carrelli nell'attesa che il veicolo Lynx arrivi a destinazione per il prelievo.
I veicoli Lynx sono l'ideale per l'utilizzo in magazzini, centri di distribuzione e industrie, essendo in grado di trasportare sui carrelli fino a 140Kg. A differenza dei tradizionali AGV, i veicoli Lynx non abbisognano di alcun dispositivo fisso per la navigazione, di conseguenza non sono necessarie alcune modifiche o aggiunte all'ambiente in cui andranno ad operare.
Laser, guide magnetiche o ottiche, specchi e riflettori saranno solo un lontano ricordo.
I Lynx sono in grado di muoversi autonomamente anche in ambienti in cui vi è un continuo movimento di persone, carrelli e muletti, come pure in ambienti che mutano velocemente nel tempo. Esso sono infatti certificati per l'utilizzo in cooperazione con le persone.
Grazie all'intelligenza a bordo, evitano eventuali ostacoli che si dovessero frapporre alla loro traiettoria, calcolando in tempo reale una nuova rotta per raggiungere la destinazione prefissata.
I robot mobili della serie Lynx possono operare in flotte cooperanti fino a 100 unità. La gestione della flotta è compito dell' "Enterprise Manager", un sofisticato insieme di software e hardware capace di condividere la mappa fra i veicoli, gestire le missioni e supervisionare il traffico, evitando collisioni e qualsiasi condizione di blocco critico. L' Enterprise Manager coordina la flotta gestendo le missioni di ogni singolo veicolo interfacciandosi con l'esistente software ERP/WMS.
Adept Technology
Adept Technology è un'azienda leader mondiale nella produzione di robot industriali. "La più alta produttività attraverso un'automazione individuale e flessibile" Questa frase riassume perfettamente il concetto di automazione espresso da Adept. I maggiori componenti della famiglia dei prodotti Adept sono i velocissimi robot SCARA (Adept Cobra), i robot paralleli (Adept Quattro) e i robot antropomorfi a sei assi (Adept Viper).
Oltre a questi Adept offre un sistema di visione integrato capace di inseguimento su nastro e un'avanzata tecnologia per l'alimentazione flessibile di piccoli particolari. Presente sul mercato a livello globale da quasi trent'anni, Adept è orgogliosa di offrire ai propri clienti un servizio di service e consulenza di prima classe.
AdeptTechnology sarà persente con una piccola flotta di veicoli Lynx alla fiera Mecspe a Parma, dal 26 al 28 Marzo, Pad 6, Stand i53.