CLS inaugura l’Experience Center Dymation
Un nuovo spazio per progettare soluzioni di material handling insieme ai clienti
Un ambiente dedicato all’incontro, all’ascolto e alla sperimentazione, dove consulenza, metodo e tecnologia supportano decisioni più consapevoli nei processi di movimentazione dei materiali
Milano, 11 febbraio 2026 – CLS, società del Gruppo TESYA specializzata in soluzioni per la movimentazione dei materiali, annuncia l’apertura del nuovo Experience Center Dymation presso la sede centrale di Segrate (MI).
L’Experience Center è uno spazio pensato per accompagnare i clienti in un percorso di comprensione e sviluppo delle soluzioni di material handling. Un ambiente progettato per osservare le tecnologie in funzione, simulare processi reali e valutare soluzioni concretamente applicabili ai contesti operativi, con un approccio orientato alla riduzione della complessità e alla qualità delle decisioni.
L’iniziativa rientra nel piano industriale 2026-2028 di CLS, che prevede una crescita media annua del fatturato di circa il 10%, grazie al consolidamento nel mercato dei carrelli elevatori e allo sviluppo dell’intralogistica automatizzata. Nel 2025, CLS ha registrato un fatturato di circa 140 milioni di euro, guidato dai volumi dei carrelli elevatori a marchio Mitsubishi, dall’andamento positivo delle vendite nel segmento dei porti e interporti e dalla crescita delle soluzioni di automazione.
Questa fase di evoluzione sarà accompagnata da un incremento dell’organico del 20% nei prossimi tre anni, con l’inserimento di profili specializzati, in particolare nelle aree commerciale e tecnica.

“Il mercato della logistica sta attraversando una fase di profonda trasformazione: efficienza, qualità e continuità dei processi oggi sono requisiti imprescindibili - afferma Flavio Castelli, Amministratore Delegato di CLS S.p.A. In questo contesto, automazione e digitale rappresentano una risposta concreta, ma solo se inserite in un percorso strutturato. Il nostro approccio parte dalla consulenza - analisi dei processi, progettazione dei layout e ingegneria delle soluzioni - per arrivare a sistemi integrati e sostenibili nel tempo. Dymation, business unit di CLS, dà concretezza a questo percorso, accompagnando i clienti dalla lettura dei bisogni alla realizzazione di soluzioni misurabili di digitalizzazione e automazione dei processi logistici”.
A supporto di questa strategia, CLS ha registrato nel 2025 una crescita del 26% negli ordini acquisiti nell’ambito delle iniziative di digitalizzazione e automazione. Il percorso si fonda su un ecosistema integrato di competenze: Dymation, per la consulenza, la progettazione e l’integrazione di soluzioni automatizzate in ambito intralogistico, supportata anche da un centro di competenza in Belgio dedicato alla robotica; e AlfaProject.net, società parte di CLS specializzata nella consulenza e nella digitalizzazione dei processi operativi di stabilimento. L’Experience Center nasce per rendere questo approccio più concreto e accessibile, favorendo il confronto con i clienti e supportando scelte più consapevoli.

“Questo progetto rappresenta la nostra visione di automazione industriale: concreta, misurabile e costruita insieme ai clienti. Il nostro approccio parte dall’ascolto, dai vincoli operativi e dai dati di campo, perché le soluzioni si adattino ai processi e alle persone. Non offriamo solo dispositivi tecnologici: integriamo software ad hoc che digitalizzano e connettono il processo produttivo con macchinari e persone, aumentando la produttività, ottimizzando i flussi e migliorando la sicurezza sul lavoro in fabbrica e nei magazzini - dichiara Marco Locatelli, Business Unit Director di Dymation. In questo percorso, un ruolo centrale lo hanno anche le nostre Digital Solutions: una piattaforma proprietaria progettata per integrare senza vincoli macchine e sistemi di brand diversi, così da garantire interoperabilità, continuità operativa e un’evoluzione graduale degli impianti. La nostra ambizione si concretizza nello sviluppo di soluzioni scalabili e replicabili, progettate per essere adottate in contesti diversi. La presenza internazionale di Dymation - in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda - ci consente di essere più vicini ai clienti e di garantire continuità e supporto nei progetti”.

AlfaProject.net contribuisce a questo ecosistema con competenze specifiche nella consulenza e digitalizzazione dei processi operativi di stabilimento. Attraverso soluzioni software proprietarie e un approccio consulenziale, supporta i clienti nel governo dei flussi logistici e produttivi, integrando dati, persone e sistemi in un unico ambiente operativo.
Con l’Experience Center, CLS rafforza il proprio ruolo di partner per i clienti, mettendo a disposizione uno spazio in cui visione, metodo e tecnologia convergono in progetti concreti.
TESYA
Dall’Italia al mondo: la forza del Gruppo
TESYA è un Gruppo internazionale, composto da 28 società con forte radicamento locale dislocate in 15 Paesi, leader nella fornitura di servizi sofisticati e soluzioni integrate B2B altamente personalizzate per le costruzioni, il settore estrattivo, la gestione di cantieri, magazzini e logistica, noleggio a breve termine, generazione di potenza elettrica e meccanica, e per la transizione energetica. Nata e presente in Italia, TESYA offre la forza di più di 90 anni di esperienza e un portafoglio di prodotti e di servizi leader a livello mondiale, forniti da circa 4.000 persone in 130 sedi, che lavorano tutte con un unico scopo: sostenere la crescita di persone, imprese e comunità.
CLS S.p.A.,
società del gruppo italiano a vocazione internazionale TESYA, opera come ecosistema integrato di competenze, tecnologie e servizi a supporto della movimentazione dei materiali e della logistica. Attiva nei servizi dedicati alla vendita, al noleggio e all’assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature, CLS vanta oltre 70 anni di esperienza e soluzioni in ogni settore della logistica. Con sede a Segrate (Milano), l’azienda conta su un organico superiore alle 450 persone, 8 filiali, 14 centri operativi, 200 officine mobili e una flotta di 5.000 mezzi a noleggio. All’interno di questo perimetro si colloca Dymation, business unit specializzata in consulenza e servizi per l'automazione intralogistica, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei flussi logistici attraverso soluzioni tecnologiche. Nata nel 2000 all’interno dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, Alfaproject.net opera nell’ambito della consulenza logistica ed ingegneristica, affiancando medie e grandi organizzazioni in percorsi di efficientamento della supply chain e nell’identificazione delle soluzioni di automazione idonee, con l’obiettivo di supportarle nell’obbiettivo di governare la complessità e ridurre i costi di produzione.

