LOGISTICA INTEGRATA
Per spiegare cosa significhi Logistica integrata dobbiamo prima capire cosa si intende genericamente per "logistica". La logistica è un insieme di attività volte a trasferire i prodotti da chi li crea a chi li utilizza e cioè il consumatore finale. Nella logistica ci sono materie come lo stoccaggio, la trasformazione, il trasporto, la gestione delle scorte, l'uso di software gestionali, l'ottimizzazione dei costi ecc ecc. Tutte queste attività possono essere materia a sè stante e svincolate l’una dall’altra.
Con l’avvento del concetto di logistica integrata tutti i processi e le attività logistiche diventano parte di un unico sistema. Al fine di rendere la logistica efficiente come richiesto oggi dei mercati, il sistema di logistica integrata diventa l’unico modo per raggiungere l’obiettivo. Non si può avere infatti una logistica efficiente senza che tutte le parti coinvolte e tutti i processi coinvolti interagiscono tra loro.
L'obiettivo della Logistica Integrata
La logistica integrata non ha come solo scopo l’efficienza e la riduzione di errori ma anche la riduzione dei costi. Proviamo a pensare alla logistica relativa a beni deperibili o alla catena del freddo. In questi casi lo stoccaggio e il trasporto sono basilari per una gestione efficiente. La logistica integrata permette quindi di avere un flusso razionale (che significa anche con maggiori profitti) e quindi diventare più competitivi. Il tema della competitività è oggi imprescindibile considerato il livello di concorrenza del mercato di oggi. Una logistica integrata è efficiente e competitiva e consente all’azienda di:
- competere sul mercato internazionale e quindi non solo con imprese nazionali;
- delocalizzare i punti di stoccaggio e luoghi produttivi per avere più accesso in punti specifici dei paesi dove si opera;
- umentare la quantità di merce che è possibile trasportare;
- essere più efficienti in caso di lancio di nuovi prodotti;
- essere efficienti nel flusso di consegna e restituzione reso delle merci;
- avere la capacità di effettuare consegne con maggiore frequenza;
- spostare le merci sia all’interno che all’esterno;
- avere un approvvigionamento e stoccaggio delle merci efficiente;
- pianificare le scorte e la gestione dei magazzini;
- avere controllo sui costi della movimentazione delle merci.
Benefici della logistica integrata
- La digitalizzazione di tutti i processi;
- possibilità di personalizzare i processi in base alle necessità dei clienti;
- rendere automatico lo stoccaggio e il movimento delle merci;
- sfruttare al meglio i team di lavoro e le performance riducendo gli errori;
- capacità di riorganizzare i flussi, rimuovere gli ostacoli e una migliore gestione del rischio;
Le figure professionali della logistica integrata
Le figure professionali della logistica integrata sono tutte quelle che troviamo nelle singole attività logistiche con l'aggiunta di una molto importante che sta prendendo piede negli ultimi anni. Questa figura nasce appunto con il concetto di logistica integrata ed è il Supply chain manager e cioè una persona che non è solo specializzata nelle singole attività ma che sa ottimizzare gestire e analizzare tutti i processi nel loro insieme. Due processi possono essere efficaci presi singolarmente ma non interagire in maniera ottimale: nella logistica integrata questo viene analizzato e risolto.
Monitoraggio e misurazione nella Logistica Integrata
Nella logistica integrata il controllo costante dell'efficienza e della qualità di tutto il sistema logistico è alla base del miglioramento. Al fine di avere una filiera ottimizzata sia dal punto di vista dei costi che della qualità del lavoro e dell'efficienza anche a livello di sicurezza per chi ci lavora è necessario monitorare costantemente tutti i passaggi critici.I software aiutano in questo raccogliendo dati costantemente e permettendo agli analisti di trarre conclusioni e trovare i colli di bottiglia ho i problemi tecnici. Esistono degli indicatori che permettono agli analisti di puntare il focus su aree di analisi ben precise. Vediamone alcuni:
Carichi di lavoro: si misurano i volumi come la quantità di ordini il personale addetto a determinate mansioni e il tempo necessario per svolgere queste mansioni.
Efficacia: per valutare la qualità di tutti i processi coinvolti un buon indicatore di efficacia può prevenire ad esempio dalla risposta positiva o negativa dei clienti grazie alle valutazioni.
Se parliamo invece di efficienza ecco che è importante poter avere un'idea chiara dei costi e delle spese necessarie in uno o più processi.

