LE13 - COME ASSEGNARE UN APPALTO AD UNA COOPERATIVA DI SERVIZI LOGISTICI

LE13 - COME ASSEGNARE UN APPALTO AD UNA COOPERATIVA DI SERVIZI LOGISTICI

Il seminario è destinato ad illustrare agli operatori del settore, qualunque sia il loro ruolo nella filiera dell’appalto (committenti, appaltatori o subappaltatori), un quadro normativo e di casistica concreta utile alla corretta gestione dell’appalto, sia sotto il profilo squisitamente giuridico - e, in particolare, giuslavoristico - che da un punto di vista pratico.

Programma

Le cooperative: aspetti civilistici

  • Definizione, natura e finalità delle cooperative
  • La figura del socio lavoratore: le vicende del rapporto di lavoro e del vincolo associativo - la Legge n. 142/2001
  • Segue, la figura del socio lavoratore: gli orientamenti giurisprudenziali anche alla luce del nuovo “rito Fornero”

L’appalto: aspetti civilistici

  • Gli elementi costitutivi: i soggetti, la causa, l’oggetto e la forma
  • La differenziazione con le altre fattispecie giuridiche: le conseguenze
  • Le modalità di esecuzione ed il regime di responsabilità
  • Lo scioglimento

L’appalto: aspetti giuslavoristici

  • L’organizzazione dei mezzi e delle risorse - gli appalti “labour intensive”
  • La gestione ed il rischio di impresa
  • Gli appalti endoaziendali
  • Le vicende dell’appalto: il subappalto e la terziarizzazione
  • Indici di “genuinità” dell’appalto: la posizione del Ministero del Lavoro e gli orientamenti giurisprudenziali
  • Le conseguenze dell’appalto illecito
  • Le conseguenze dell’appalto lecito: il nuovo regime di responsabilità del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore sotto il profilo retributivo, contributivo e fiscale

L’appalto: la sicurezza

Come si costruisce un contratto di appalto

  • La verifica della professionalità e serietà dell’appaltatore
  • La corretta identificazione dell’oggetto
  • La corretta determinazione del corrispettivo
  • La clausola premi e penali
  • Le modalità di gestione dell’appalto e del subappalto
  • Le garanzie: la compensazione, la fideiussione e la clausola di manleva, tra efficacia ed opportunità

La sicurezza nell’appalto

Scheda di iscrizione

Date corso

29 ottobre 2022   ISCRIVITI ON LINE € 290,00 + IVA

Obiettivi

  • fornire gli strumenti necessari a gestire i rapporti contrattuali nell’ambito dell’appalto, a partire dalla scelta del partner commerciale sino alla definizione del testo contrattuale ed alla gestione del rapporto contrattuale, dal momento della sua instaurazione sino alla relativa cessazione;
  • fornire gli strumenti necessari a gestire i rapporti con il personale impiegato nell’appalto, per affrontare le maggiori problematiche di carattere operativo;
  • dare una visione complessiva dei rischi connessi alla gestione dell’appalto;
  • fornire spunti di riflessione e suggerimenti.

Specifiche

  • Euro 290,00 + IVA
  • 1 GG
  • 9.00-17.30
  • CORSO IN MODALITA' WEBINAR

Condividi questo corso

jungheinrich-logo
bito-logo
logo-simcoconsulting
toolsgroup-logo
incas-logo
kardex-logo
netlog-logo
imilog-logo
qsgroup-logo
lcs-logo
toyota-logo
PROCOUT
sick-logo
alfacod-logo
plannet-logo
dematic-logo
cubar-logo
qantica-logo
SACMA
trascar-logo
sedapta-logo
berardi-logo
cassioli-logo
technolog-logo
infolog-logo
loadhog-logo
systemlogistics-logo
logo pvt
automha-logo
LogisticaEfficiente.it è un marchio di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965
Credits