NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Valutazione “make or buy”

Valutazione “make or buy”

La terziarizzazione (Outsourcing) si configura come il processo attraverso il quale le aziende assegnano per un periodo contrattualmente definito a fornitori esterni la gestione operativa di una o più funzioni logistiche (trasporto primario, distribuzione finale, stoccaggio, allestimento ordini, etc.) o di insiemi di attività logistiche concatenate in interi processi aziendali, a cui sono aggregabili altre attività prossime alle attività logistiche (imballaggio e personalizzazione dei prodotti, assicurazione delle merci, sdoganamento e pratiche bancarie, controlli qualità, operazioni amministrative, etc.).

La terziarizzazione trasforma di fatto un'attività marginale o non strategica di un'azienda nell'attività principale (core business) di un'altra.

Ma quando un’azienda pensa seriamente alla terziarizzazione?

ü Dal punto di vista strategico, quando ha…

·   Necessità di ridurre i costi e/o migliorare il servizio

·   Necessità di migliorare le consegne in alta stagione o nelle punte

·   Necessità di rivedere la rete distributiva per nuovi prodotti / mercati / canali

·   Evoluzione della rete distributiva non prevedibile in anticipo (es. ingresso in nuovi mercati o lancio di nuove linee di prodotti)

·   Ipotesi di acquisizioni, cessioni, JV o diversa divisionalizzazione

ü Dal punto di vista tattico…

·   Necessità di ampliamento di edifici (produzione e/o magazzini)

·   Necessità di capitali reperibili attraverso alienazione di immobili

·   Opportunità di cessione dell'immobile adibito a magazzino

·   Necessità di assunzione di personale

·   Proposta di costruire un magazzino automatico.

 

E’ evidente che la scelta va presa con molta attenzione e, soprattutto, dopo un’attenta valutazione di rischi ed opportunità, un accurato studio dei processi e dei flussi In_Out, la definizione di una vendor list di potenziali Fornitori compatibile coi prodotti dell’Azienda, la realizzazione di audit presso di loro e ovviamente la stesura di un capitolato di fornitura logistica comprensivo di tutte le voci che dovranno far parte della terziarizzazione quali: fabbricato, layout, sistema informatico, sicurezza degli immobili e informatico, rete distributiva, trasporti, etc.

Bisogna essere consapevoli che non esistono regole assolute e sono molti i casi per i quali la soluzione ottimale è una soluzione ibrida, in cui alcune attività vengono tenute “in-house” ed altre demandate in outsourcing.

C’è poi il caso estremo in cui viene tutto demandato al Provider esterno, affidando anche la parte materiale dei propri prodotti, come lo stoccaggio, il picking, l’imballaggio e la spedizione fino al Cliente finale.

In questo caso il legame Azienda-Fornitore diventa molto stretto al punto che il Fornitore all’esterno, soprattutto per i “non” addetti ai lavori, viene spesso identificato come l’Azienda stessa.

Il Fornitore diventa un partner così importante per il business aziendale, che sbagliarne la scelta può risultare estremamente dannoso, sia in termini di immagine che in termini operativi e sostituire un Provider, oltre a richiedere tempo, può essere anche molto oneroso.

NeT-LOG Consulting, società di Consulenza specializzata nella Logistica e nei processi di ottimizzazione di contesti operativi, è in grado di supportare le Aziende sia durante il difficile processo della scelta migliore fra insourcing ed outsourcing delle attività logistiche, sia durante la fase di successiva di implementazione mediante lo studio dei flussi, la definizione delle logiche operative di funzionamento, la determinazione dei fabbisogni di risorse umane e tecniche, lo studio dei layout, la stesura dei capitolati tecnici di mezzi e attrezzature, la preparazione dei tender, la valutazione degli investimenti, la compilazione e stesura dei planning operativi e l’eventuale assistenza nella fase transitoria fra vecchia e nuova organizzazione.

Per maggiori informazioni

NeT-LOG Consulting 

Viale Certosa 138, Milano 

+39 0243351401

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.netlogconsulting.com


Scheda Azienda

Contatti Azienda

Vai alla scheda NeT-LOG Consulting per maggiori informazioni

Luogo:

Telefono: +39 0243351401

Fax:

Email: info@netlogconsulting.com

logo-simcoconsulting
berardi-logo
cubar-logo
jungheinrich-logo
swisslog-logo
plf-logo
picktolight-logo
logo-neologistica
technolog-logo
SACMA
logo-tesisquare-80
comau-logo
lcs-logo
infolog-logo
alfacod-logo
AUTOMHA
kardex-logo
iungo-logo
netlog-logo
bito-logo
PLANNET
knapp-logo
centropaghe-logo
familog-logo
universalrobots-logo
logo-asis
cybertec-logo
logo pvt
siemens-logo
qantica-logo
toolsgroup-logo
ferretto-logo
PROCOUT
zetes-logo
incas-logo
LogisticaEfficiente.it è un marchio di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965
// JavaScript Document